Biodiversità


Il ricorso a una serie di pratiche, il rispetto per l’ambiente circostante da sempre caratterizza l’azienda Margheriti Piante, nonché la grande varietà della nostra collezione botanica.
Ad oggi i nostri vivai ospitano migliaia di specie di insetti, pesci, rettili, anfibi e mammiferi, che si sviluppano e riproducono in coesistenza con l’azione umana.
Macerazione totale degli scarti vegetali al fine di ottenere terricci da utilizzare nelle coltivazioni.
Gli imballaggi utilizzati per la spedizione delle nostre piante è completamente biodegradabile.
Le acque in eccesso, sia piovane che derivanti dall’irrigazione goccia a goccia, vengono recuperate e conservate grazie ad un accurato sistema di canali e bacini di raccolta.
Utilizziamo contenitori realizzati in polietilene rigenerato e, alla fine di un ciclo produttivo, ogni vaso che non sia irrimediabilmente deteriorato viene riutilizzato per la coltivazione di nuove piante.
La totale produzione in vaso vede la presenza di una pacciamatura derivante dalla triturazione di scarti lignei, utile a ridurre drasticamente l’uso di diserbanti chimici.
Abbiamo iniziato a seguire i principi della lotta biologica integrata, riducendo sensibilmente l’utilizzo di diserbi e antiparassitari chimici e puntando su soluzioni naturali e biologiche.